lunedì 18 agosto 2014

Il Sedile di Pietra

Nel grande parco che circonda la Casa in un abbraccio, crescono siepi di alloro e di bosso.
E silenziosi continuano a respirare gli alberi secolari affondando le radici nella Storia Antica di quel luogo.
Le pietre, levigate dall'acqua che erompe copiosa dal ventre del monte smussando le asperità e lavando via  la polvere del tempo, giacciono placide. Ogni giorno si rinnova il miracolo e la Storia rinasce a nuova vita.
Dalla fonte delle Mille Bocche fluisce rapida l'acqua in giochi di intrecci e sovrasta le voci del Bosco che domina la Casa. Nei momenti in cui tutto è sospeso e ascolta, l'acqua racconta...
Racconta dei passi che hanno attraversato i viali, passi lievi e passi pesanti, passi di gioia e passi di dolore, che le pietre testimoniano in forma di benevole statue di Numi che inneggiano alla Prosperità del Luogo e della Casa, fissate per sempre in attimi di Gioia fuori del tempo a memoria di Felicità passate.
Passeggio calmo penetrato dalla quiete, divento una cosa sola con l'aria del Tempo.
Nulla ha un Passato, nulla ha un Futuro, non ha un Presente. Ha un altro Tempo dove la Meridiana non ha ombre nè luci, ma guarda attonita lo scorrere di una Dimensione dove è mera invenzione e dove gli eventi si svolgono in una realtà diversa da quella scandita abitualmente.
Dove si Cammina quando è Tempo e ci si Siede quando è Tempo...senza tempo.
Lontano da tutto, accelero il passo verso il Sedile di Pietra. Mi siedo e divento Pietra.
Il respiro si alleggerisce, finalmente ricevo Aria. Da fermo respiro ed ogni cellula si anima, elabora i passi precedenti, li fa suoi, li custodisce, si lascia coprire dal velo del Tempo, fino al momento in cui sul Sedile di Pietra torna a sedersi la Forma che mi appartiene, mi osserva muta, entra. 
Mi ritrovo nelle mie Vesti , l'Aria torna limpida. 
Mi alzo.
Andiamo. 
Guardo la meridiana che segna l'ora del tempo e mi accorgo che il Tempo è arrivato, si è seduto accanto a me nell' Attesa, l'ha resa un Sogno e mi ha restituito la Realtà, fino al prossimo Sedile di Pietra dove mi siederò mentre Cammino verso la Strada senza Sedili di Pietra.


#nessunoenessuno







                                                                                                                        tutti i diritti sono riservati

Nessun commento:

Posta un commento