domenica 2 novembre 2014

Correre

Correre, correre e sempre correre.Questo accade Oggi, su sette giorni non facciamo altro che correre, Domenica compresa. Sì, avete letto bene, anche la Domenica.
Stamattina, il mio primo pensiero è stato movimento. Mi sentivo preso dal ritmo sfrenato di una lunga ed estenuante settimana lavorativa: energia cinetica che non si riesce a contenere.
Strano vero? Eppure non ho badato che fosse il giorno cui tutti, o quasi, ambiscono per godersi il meritato riposo, restando fermi a guardare cosa accade nel mondo.
Senza pensarci troppo, ho indossato la mia logora tenuta da runner sfidando il freddo mattutino e iniziando a correre.
Il vasto lungomare, ai primi bagliori dell'alba, è sempre silenzioso, intimo, sembrava quasi volesse sussurrarmi:"Ti prego, va piano.Non appesantire il passo su di Me". Andavo piano,rispettando la Sua volontà, non spingendo, ma allo stesso tempo mi sentivo leggero, non sentendo fatica e nemmeno il freddo.
"Corro, corro assecondando il volere del mio corpo." mi son detto, mentre il sudore avvolgeva la mia pelle, creando una pellicola invisibile, separandola dall'aria fredda, pungente.
Mentre corro il mio pensiero diventa attivo, espandendosi.
Mi domandavo se a farmi muovere fosse stata la mia volontà o l'adrenalina accumulata durante la settimana, tanta da portarmi a scaricarla così, correndo.
Volontà o meno, sono giunto alla conclusione che siamo destinati a dover correre, affinchè si possano cogliere quanti più momenti significativi nella nostra Vita, come raggiungere la fine di un lungomare, un percorso, per poi godersi l'Alba che, lentamente, nasce sotto i nostri occhi. Si corre anche con la mente, per raggiungere luoghi dove ci si possa sentire a Casa, dove poter trovare Pace: un Luogo sicuro da cui Ripartire.
Senza rendermene conto, il mio respiro si faceva sempre più affannoso, le gambe iniziavano ad appesantirsi.. abbassai il ritmo gradualmente, non avevo voglia di fermarmi, volevo veder nascere il Sole all'orizzonte prima di Fermarmi, prima di tornare a Casa.
La Volontà di chi sa Correre.

#nessunoenessuno





tutti i diritti sono riservati.
                                                      

                                                                                                                                                                                                         

1 commento:

  1. Io invece ho capito che ogni tanto fa bene rallentare. Così, ho deciso di farlo.
    C'è ancora chi mi tira per i capelli per farmi fare 7 cose per volta ma io non cedo. Faccio quello che devo fare ma ho rallentato il ritmo. Non posso scoppiare!
    Ciao

    ps parlando di corse metaforiche. Le altre quelle reali non le ho mai fatte!

    RispondiElimina